Natura, ambiente, rispetto, sono per noi valori irrinunciabili, che si traducono in visione del futuro: creativita’, crescita, sviluppo.

Responsabilità sociale
Energia, Ambiente, Rispetto per la natura, sono per noi valori irrinunciabili, non idee astratte ma azioni concrete che si sono tradotte, in questi anni di lavoro, in crescita e sviluppo. Siamo infatti convinti che le buone idee, i grandi progetti, per loro natura volino in alto, leggeri come piume, ma per farlo devono impiantarsi su ali molto consistenti, le ali della responsabilità.
Energia pulita
Già dal 1985 la nostra azienda ha iniziato a utilizzare sistemi alternativi di energia pulita, installando pannelli solari sulla copertura dello stabilimento per la produzione di acqua calda, fondamentale nel ciclo di produzione tintoriale. Ulteriori interventi di rinnovamento nelle apparecchiature di lavaggio e tintura (riduzione dei rapporti bagno) hanno consentito negli ultimi anni di ottenere un risparmio di acqua dell’ordine del 40%.
Dal 2014 abbiamo installato impianti fotovoltaici in grado di generare energia elettrica da irradiazione solare per ben 140 kW.
L’obiettivo verso cui GALEOTTIPIUME si sta muovendo è la piena autonomia energetica, con il solo sfruttamento di energie naturali, pulite e rinnovabili.


Ambiente di lavoro
Nei padiglioni del nostro stabilimento abbiamo installato un impianto di aspirazione ad altissima efficienza, minimizzando così la diffusione delle polveri naturali derivanti dalla lavorazioni delle piume. Abbiamo inoltre climatizzato tutti gli spazi, creando quindi condizioni di lavoro più confortevoli sia in estate che in inverno.
Rispetto per gli animali
Le tipologie di piume che noi trattiamo provengono da animali allevati per scopi alimentari. Operiamo nel pieno rispetto della Convenzione di Washington salvaguardando le specie protette o in pericolo di estinzione.
Le piume vengono raccolte e selezionate invece di essere smaltite o, nel migliore dei casi, divenire concime organico. L’importazione delle piume in Europa è soggetta a severe normative e supervisioni dei veterinari dei dipartimenti in tutti i paesi di provenienza.


Lavaggio verde
Dal 2021 abbiamo rivoluzionato il nostro sistema di lavaggio della materia prima. Siamo riusciti ad applicare un’invenzione tutta italiana utilizzando delle sfere magnetiche per il lavaggio, eliminando totalmente l’utilizzo di detersivi.
Oltre alla riduzione dell’inquinamento ambientale, risparmiamo ogni giorno 70% di acqua e 85% di energia!
Recupero
Anche i nostri scarti di lavorazione non sono semplicemente smaltiti come rifiuti ma vengono trasformati grazie alla collaborazione con Altremani, un laboratorio creativo che nel nostro territorio si impegna da anni in progetti di reinserimento sociale con il riutilizzo dei materiali organici di scarto.
